Su alcuni corsi CSEN è possibile pagare anche a rate grazie all’opzione "Paga a rate" di PayPal. Questa modalità è comoda, sicura e veloce, ma ci sono alcune cose importanti da sapere.
1. Chi gestisce il pagamento a rate?
Il pagamento a rate è gestito esclusivamente da PayPal, ed è soggetto ad approvazione da parte di PayPal e ai requisiti d’idoneità del cliente. Noi di CSEN Corsi non possiamo intervenire in alcun modo su questa decisione.
Consulta i documenti ufficiali PayPal per maggiori dettagli:
Sito web: https://www.paypal.com/it/digital-wallet/ways-to-pay/buy-now-pay-later
Foglio Informativo: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/campaigns/pay-in-3-infosheet-full?locale.x=it_IT
Termini e Condizioni: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/campaigns/pay-in-3-full?locale.x=it_IT
2. Come attivare il pagamento a rate?
Se non vedi subito l’opzione "paga a rate" o se non vedi l'importo suddiviso in rate, segui questi passaggi:
Accedi prima al tuo account PayPal.
Poi apri il link di pagamento del corso.
Se usi il cellulare, prova a usare la modalità "incognito" del browser oppure chiudi e riapri l’app PayPal.
Se usi un PC, svuota la cache del browser o prova anche lì in modalità incognito.
Se dopo questi tentativi l'opzione rateale non compare, molto probabilmente PayPal ha deciso di non renderla disponibile in quel momento. Questo può cambiare nel tempo e non dipende da CSEN, ti consigliamo di contattare direttamente PayPal da questo link https://www.paypal.com/it/cshelp/contact-us?locale.x=it_IT e di leggere il Foglio Informativo e i Termini e Condizioni di PayPal.
In questo caso, per completare correttamente l’iscrizione dovrai procedere in uno dei due modi seguenti:
Paga online in un’unica soluzione: tramite carta di credito, debito, Postepay o PayPal.
Paga tramite bonifico bancario in un'unica soluzione: in questo caso è necessario allegare la contabile del bonifico all’email da inviare a iscrizioni@csencorsi.it, insieme agli altri documenti richiesti.
3. Come capire se il pagamento è andato a buon fine?
Accedi al tuo account PayPal e vai nella sezione dedicata alla cronologia delle transazioni, cerca il pagamento fatto verso C.S.E.N. e controlla lo stato della transazione direttamente dal tuo account PayPal:
se risulta come “pagamento completato”, ti invitiamo a inviarci lo screenshot della mail di conferma ricevuta da assistenza@paypal.it, così da poter contattare noi PayPal per verificare il motivo per cui la transazione non risulta ancora visibile dal nostro lato;
se invece lo stato è ancora “autorizzazione in corso”, non preoccuparti: in questi casi sarà PayPal stessa a riaccreditare automaticamente l’importo sul tuo conto entro i tempi previsti (generalmente entro 72 ore).
Nel caso in cui l’operazione non andasse a buon fine, potrai procedere nuovamente al pagamento scegliendo una delle modalità a disposizione (online o bonifico).
Se preferisci, puoi anche contattare direttamente l’assistenza PayPal per avere conferma sullo stato della transazione: https://www.paypal.com/it/cshelp/contact-us
4. Cosa succede se nel tuo account PayPal vedi “Autorizzazione in corso”?
Se dopo il tentativo di pagamento leggi la dicitura “autorizzazione in corso”, vuol dire che il pagamento non è stato ancora completato. Questo stato può durare fino a 72 ore. Se PayPal non conclude l’operazione, l’importo tornerà disponibile sul tuo conto.
In questi casi:
Verifica lo stato sul tuo account PayPal.
Se diventa “pagamento completato”, inviaci (alla nostra email iscrizioni@csencorsi.it) lo screenshot della conferma del pagamento che hai ricevuto sulla tua email dell'account di PayPal (il mittente è assistenza@paypal.it)
Se dopo 72 ore non vedi la conferma, molto probabilmente il pagamento non è andato a buon fine e dovrai rifarlo, ti consigliamo di controllare dentro il tuo account PayPal. Se preferisci, puoi anche contattare direttamente l’assistenza PayPal per avere conferma sullo stato della transazione: https://www.paypal.com/it/cshelp/contact-us
5. Cosa può succedere se credi di aver fatto il pagamento online ma il team iscrizioni ti dice che non abbiamo ricevuto il tuo pagamento?
Capita talvolta che l’utente creda di aver pagato, ma in realtà si tratti solo di un’autorizzazione preventiva ma non è stato fatto l'addebito. In questo caso, per essere sicuro di non aver ricevuto l'addebito:
Entra nel tuo account PayPal e verifica di avere nella cronologia delle transazioni, la transazione dell'addebito.
Controlla con attenzione di aver ricevuto l’email di conferma del pagamento da PayPal. Dopo l’addebito, PayPal invia automaticamente una mail all’indirizzo associato al tuo account: il mittente è assistenza@paypal.it e l’oggetto contiene generalmente la dicitura “La tua ricevuta PayPal”.

Ti consigliamo quindi di cercare nella tua casella di posta (anche nelle cartelle Spam, Promozioni o Aggiornamenti) utilizzando come parole chiave:
oggetto: “PayPal”
mittente: “assistenza@paypal.it”
Se la trovi, inoltra a iscrizioni@csencorsi.it questa email di conferma.
Se non la trovi vuol dire che non ti è stato addebitato alcun importo, contatta PayPal per chiarimenti: https://www.paypal.com/it/cshelp/contact-us
Se hai bisogno di assistenza ti invitiamo a scrivere al nostro team iscrizioni alla mail iscrizioni@csencorsi.it.

