Fitness Funzionale & Cross Training

Assistenza CSEN Corsi
Scritto da Assistenza CSEN CorsiUltimo aggiornamento 10 giorni fa

Che cosa sono il Fitness Funzionale e il Cross Training?

Il Fitness Funzionale è la disciplina più di tendenza in palestra, che prevede l’esecuzione di esercizi mirati a migliorare le capacità del corpo nello svolgere in modo ottimale tutte le attività quotidiane. In questo caso la pratica di queste specialità non ha solo l’obiettivo estetico, ma è soprattutto “funzionale” all’interazione di ognuno col proprio ambiente sociale.
Le capacità che si esaltano con questo completissimo allenamento, sono sia quelle condizionali come forza, resistenza, velocità e flessibilità che quelle coordinative.
Tali attività si praticano sia a corpo libero che utilizzando strumenti come il TRX, i kettlebell e i barbell.

Il Cross Training è una metodologie di allenamento che prevede l’utilizzo di gesti tecnici provenienti da diverse discipline sportive, con lo scopo di aumentare la performance generale attraverso l’ottimizzazione della prestanza fisica.
Inoltre possiamo considerare il Cross Training un sottoinsieme dell’allenamento funzionale, poiché ha le stesse finalità ed obiettivi atletici di alta qualità.
È una disciplina più impegnativa del solo Fitness Funzionale ed è particolarmente indicata per chi vuole cimentarsi anche nell’agonismo, sia a livello nazionale che internazionale, migliorando a 360° tutte le abilità muscolari.
Ci teniamo a dichiarare chiaramente che in questo nostro corso entrambe le discipline sono dotate di innumerevoli esecuzioni pratiche utilissime per i neo istruttori.

Perché insegnare Fitness Funzionale & Cross Training?

Praticare Fitness Funzionale è un ottimo modo per iniziare una preparazione fisica efficace, sia per chi mira a risultati di performance più intensi (come quelli previsti dal Cross Training), sia per chi desidera migliorare la qualità della propria vita.
Il Cross Training rappresenta l’evoluzione di queste abilità: si tratta sempre di competenze utili nella vita quotidiana di tutti i giorni, ma più impegnative rispetto a quelle del fitness funzionale.

L’istruttore di Fitness Funzionale & Cross Training è quindi una figura molto richiesta, poiché combina due tipologie di allenamento adatte a sportivi di varie età con l’obiettivo di eccellere nel proprio fitness lifestyle.

Il Cross Training non è CrossFit®

Capita spesso che i due termini vengano confusi, poiché condividono una radice comune. Tuttavia, si tratta di discipline distinte e differenti.
Il CrossFit® è un programma di allenamento brevettato e registrato, di proprietà di una nota azienda multinazionale, mentre il Cross Training è la metodologia CSEN più generale ma che tutti possono praticare senza alcun vincolo o obbligo imposto al copyright.
Il CrossFit® propone allenamenti ad alta intensità che combinano sollevamento pesi, ginnastica e cardio, spesso con una struttura più rigida. Il nostro Cross Training, invece, è più flessibile: integra diversi tipi di esercizi per migliorare la condizione fisica generale, senza l’obbligo di seguire per forza un programma prestabilito.

Inoltre, il CrossFit® è finalizzato soprattutto ed esclusivamente alla partecipazione a gare e competizioni agonistiche, il Cross Training CSEN no!

Nel corso di Fitness Funzionale & Cross Training è previsto lo sviluppo della forza, della resistenza cardiorespiratoria e della mobilità articolare, competenze fondamentali per migliorare le prestazioni generali.

Perché il corso di Fitness Funzionale & Cross Training è stato unificato?

Il corso è stato creato per offrire agli iscritti un programma più ricco e vario, permettendo a ogni istruttore di soddisfare il maggior numero possibile di utenti e rispondere alle esigenze del settore, oggi tanto di tendenza in tutte le palestre.
L’abbinamento è risultato molto apprezzato perché le due discipline hanno un programma teorico-scientifico quasi completamente comune e trattano tematiche strettamente correlate. Per questo motivo si è scelto di proporre un’unica offerta formativa, ricchissima di stimoli e proposte didattiche.

Come funziona una lezione di Fitness Funzionale?

Come abbiamo già detto poco fa, una lezione include sia esercizi a corpo libero (come per esempio: squat, push-up, crunch, plank, ecc.) sia l’utilizzo di particolari attrezzi come kettlebell, il TRX, le corde marine, i med ball, con l’obiettivo di riuscire a trasformare uno sportivo generico in un atleta d’élite.

All’interno del corso CSEN di Fitness Funzionale & Cross Training verrà spiegato approfonditamente:

  • come costruire una lezione precoreografata con i due attrezzi specifici (kettlebell e TRX);

  • come strutturare una lezione a corpo libero;

  • come ricercare e utilizzare le basi musicali più adatte per motivare il pubblico.

Verranno inoltre proposti numerosi esercizi tecnico-pratici da utilizzare nei propri corsi di Fitness Funzionale, utili sia ai principianti che molto apprezzati dagli esperti che vogliono qualcosa in più.

Come funziona una lezione di Cross Training?

Una lezione di Cross Training è un allenamento variegato ad intensità crescente che combina molteplici tecniche spesso organizzate in “circuit training”, estremamente vari e motivanti.
La struttura tipica prevede:

  1. una fase di riscaldamento aerobico (warm up);

  2. una parte centrale con circuiti di allenamento (con o senza attrezzi);

  3. la fase finale dell’allenamento che consiste nel defaticamento e stretching specifici (cool down).

All’interno del corso CSEN verrà spiegata la metodologia di costruzione di una lezione di Cross Training, l’adattabilità dei WOD (Workout of the Day) e un’ampia varietà di esercizi di proposte didattiche per creare un’offerta formativa, ricca di ogni livello di difficoltà.

Cosa avrò imparato al termine del corso di Fitness Funzionale & Cross Training?

Al termine del corso CSEN sarai in grado di:

  • progettare una lezione completa che soddisfi le pretese e le aspettative di qualunque cliente dall’inizio alla fine;

  • creare programmi anche personalizzati per categorie particolari (donne, giovani, agonisti, over);

  • gestire gruppi di livelli differenti;

  • saper proporre esercizi che prevengano gli infortuni e/o quelli più adatti a chi torna dopo un trauma/incidente;

  • utilizzare correttamente tutti gli attrezzi tipici dell’area funzionale;

  • proporre WOD vari, efficaci e di massima sicurezza;

  • motivare la classe con musiche adeguate per gestire ogni lezione in modo efficace, vario oltre che divertente;

  • seguire tutti i partecipanti rispettando la ottimale biomeccanica esecutiva di ognuno;

  • conoscere perfettamente ogni azione motoria, rispettando scientificamente l’anatomo-fisiologia del corpo.

Se vuoi approfondire questa disciplina e trasformare la passione in competenza concreta, iscriviti al nostro corso di Fitness Funzionale & Cross Training: è un percorso pratico, completo e pensato per chi vuole sul serio avere grandi successi sportivi.

Trovi tutte le informazioni e il link per l’iscrizione qui: https://csencorsi.it/corsi-docenti/fitness-funzionale-cross-training/

Saluti sportivi!

Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?

CSEN Corsi - Centro Assistenza

© 2025 CSEN Corsi - Centro Assistenza. Tutti i diritti riservati.